REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,004

    Status
    Offline

    REGOLAMENTO FANTACALCIO


    IL GIOCO
    Ogni Fantasquadra deve essere composta da una rosa di 25 giocatori di Serie A.

    Ogni giornata di campionato la squadra di ciascun Fantallenatore si misura con l'avversario di turno, in base al CALENDARIO e l'esito della giornata dipende dalla prestazione dei singoli giocatori che fanno parte della formazione schierata.

    Il punteggio di ogni singola Fantasquadra è determinato dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento.

    Le singole partite sono giocate da Fantasquadre formate dagli 11 titolari più le 7 delle 12 riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti nel regolamento.

    Ogni giornata di campionato vengono assegnati dei punti a ciascun Fantallenatore in base al risultato dello scontro tra la sua Fantasquadra e quella dell'avversario di turno. Se il Fantallenatore vince lo scontro con il suo avversario riceve 3 punti, se pareggia 1 punto, se perde 0 punti.

    Le classifiche sono stabilite per punteggio, la squadra in testa alla classifica vince la relativa competizione.
    In caso di parimerito i premi vengono equamente divisi tra tutti i Fantallenatori con lo stesso punteggio.

    I PREMI in palio vengono assegnati ai primi 4 in classifica a cui si aggiungono quelli per le Mini Coppe.


    LA CREAZIONE DELLA ROSA
    Ogni Fantallenatore ha a disposizione 400 Fantamilioni per acquistare i 24 giocatori suddivisi nei seguenti ruoli:
    3 portieri
    8 difensori
    8 centrocampisti
    5 attaccanti

    I portieri devono appartenere necessariamente alla stessa squadra di Serie A.


    LE PARTITE VALIDE
    Il calendario del Fantacalcio segue parallelamente il calendario del Campionato di calcio di Serie A 2015/2016 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C. e dalla Lega Calcio. In generale sono valide le partite della domenica, gli anticipi del sabato e i posticipi del lunedì. In alcuni casi, se possibile, saranno considerati validi anche gli anticipi del venerdì e/o anticipi/posticipi straordinari.

    In caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

    In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto dal regolamento. Qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

    In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato sarà comunicato prima o dopo tale evento sul sito e/o sulle pagine de La Gazzetta dello Sport come procedere al recupero della giornata. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.


    INSERIRE LA FORMAZIONE
    In linea generale, entro 1 minuto prima del primo anticipo di ogni giornata di campionato, i Fantallenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l'ultima schierata.

    I moduli previsti sono:
    3-4-3
    3-5-2
    3-6-1
    4-3-3
    4-4-2
    4-5-1
    5-3-2
    5-4-1
    6-3-1

    In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari.
    L'ordine dei 7 giocatori di riserva è invece fisso indipendentemente dal modulo scelto: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.


    IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO
    Il risultato della giornata viene determinato nel seguente modo.

    1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.

    BONUS
    gol segnato: +3
    rigore parato: +3
    assist servito: +1

    MALUS
    ammonizione: -0.5
    espulsione: -1
    gol subito: -1
    autogol: -2
    rigore fallito: -3

    Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati sulle pagine dedicate al Fantacalcio del giornale stesso.

    2. Si calcola il totale di ogni Fantasquadra sommando i totali degli 11 calciatori titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di sei sostituzioni più quella del portiere).

    L’ingresso in campo delle riserve è determinato secondo l’ordine scelto dal Fantallenatore.
    Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.
    Ogni giocatore può essere sostituito solo da un calciatore dello stesso ruolo, e mai da un calciatore di ruolo differente.
    In caso le riserve non siano sufficienti a sostituire i titolari in campo si gioca in inferiorità numerica.

    CASI PARTICOLARI
    In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
    A) Calciatori (escluso portiere):
    - il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
    - il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
    - il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
    - Il calciatore s.v. che ha giocato almeno 15 minuti di partita (incluso recupero) riceve 5,5 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti o sottratti eventuali bonus o malus);
    - Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
    B) Portiere:
    - il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero)
    - il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
    -- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
    -- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
    -- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)


    IL RISULTATO DELLO SCONTRO DIRETTO
    Il punteggio totale ottenuto dalla Fantasquadra di ogni Fantallenatore, confrontato col punteggio ottenuto dall'avversario di turno, determina il risultato dello scontro.
    Il primo goal viene segnato a quota 62 punti.
    Per ogni 3 punti superiori ai 62 si riceve un goal aggiuntivo, 2 goal a 65 punti, 3 goal a 68, etc.

              ESEMPI:          
    Squadra A2 - 5Squadra B
    6774,5
    Squadra C0 - 0Squadra D
    4761,5
     


    Indipendentemente dal numero di goal segnati grazie al punteggio della propria squadra, per poter vincere uno scontro ogni squadra deve comunque superare la squadra del proprio avversario di almeno 3 punti. L'unica eccezione a questa regola dello scarto minimo di 3 punti si verifica quando una squadra segna 0 goal: in questo caso si può vincere anche con uno scarto inferiore a 3 punti, a condizione di segnare almeno 1 goal.

              ESEMPI:          
    Squadra E4 - 4Squadra F
    7072,5
    Squadra G0 - 1Squadra H
    61,562
     


    FINESTRE DI MERCATO
    Dopo l'asta di Settembre ma prima dell'inizio del Fantacampionato sono possibili scambi di giocatori tra Fantallenatori.

    Nella prima settimana di Novembre sono possibili scambi di giocatori tra Fantallenatori.

    Nella prima settimana di Febbraio ci sarà l'asta di riparazione.

    In crediti per i giocatori sostituiti non vengono recuperati e sono considerati persi.


    MINI COPPE
    Le Mini Coppe sono tornei paralleli a quello principale che si svolgono seguendo lo stesso identico regolamento del Fantacalcio ma che non prevedono scontri diretti bensì una classifica con la somma dei punti.
    Sono previste 14 Mini Coppe normali più una Mini Coppa finale per un totale di 15 Mini Coppe Complessive.

    La classifica di ogni Mini Coppa normale viene calcolata sommando i punteggi di ogni singolo Fantallenatore per 2 giornate consecutive di campionato.
    Il Fantallenatore con il punteggio più alto al termine delle 2 giornate consecutive vince la relativa Mini Coppa.
    In caso di parimerito il premio viene equamente divisi tra tutti i Fantallenatori con lo stesso punteggio.


    MIGLIOR PUNTEGGIO DI GIORNATA
    Alla fine del campionato tutti i punteggi di ogni singola giornata totalizzati da ogni Fantallenatore verranno messi a confronto e chi avrà realizzato, in una qualsiasi giornata di campionato, il punteggio più elevato vincerà un week-end premio.

    Edited by Pippo Berserk - 23/9/2015, 09:54
     
    Top
    .
0 replies since 7/9/2015, 13:44   156 views
  Share  
.